Il legno nell'edilizia

Il legno appartiene alla cultura del nostro costruire: in ogni periodo storico ha svolto, infatti, un ruolo di grande protagonista sia nelle forme sperimentali e di archetipi strutturali, sia in molti processi costruttivi, e il ricorso a questo materiale ha risolto, in modo semplice ed economico, numerosi problemi tecnologici.

Leggero, flessibile, di facile reperibilità, lavorabile, buon comportamento strutturale e facilità di montaggio sono solo alcune delle peculiarità di questo materiale.

Oggi poi, un rinnovato interesse tecnologico alla costruzione, nonché un'aumentata sensibilità nei confronti del restauro conservativo delle strutture lignee monumentali, fa si che si prediligano materiali naturali e in generale risorse rinnovabili, e l'utilizzo del legno nel campo delle costruzioni è divenuto una realtà operativa di grande importanza.

Presente nelle strutture, nei rivestimenti, nei pavimenti, nei solai, negli infissi, negli ultimi anni sta tornando materiale "vincente", anche grazie all'intervento di progettisti e tecnici che sono riusciti a rimuovere vecchi pregiudizi legati alla sicurezza, alla resistenza al fuoco, alla curabilità.

Il settore del legno risulta dunque altamente dinamico, proiettivo, vivace, capace di rinnovarsi sotto molteplici aspetti: progettuali, tecnologici, culturali, commerciale.

Il dossier Legno è in grado di fornire informazioni qualificate sul mercato, sul materiale, sui processi di lavorazione, sui prodotti e sulle più belle ed interessanti realizzazioni.


Il legno nell'edilizia
Specificità e vantaggi del legno